Buona domenica a tutte, ragazze!
Oggi sono in tema di Happy feet, ovvero la cura dei piedi.
Volevo darvi alcuni consigli casalinghi per rendere perfetti i vosri piedi, preparandoli all'estate. Eggià, d'estate finalmente i piedi sono liberi dalle scarpe invernali, ma devono ricevere una cura più frequente rispetto all'inverno perchè grazie a sandali, ciabatte e ciabattine saranno sempre in mostra!
Step 1: il pediluvio.
Tempo: dai 15 ai 30 minuti.
Occorrente: una bacinella/la vasca, l'allacciamento all'acqua calda =P
Prima di tutto c'è bisogno di un pedilvio, ovvero di lasciare a mollo i piedi in una bacinella (o nella vasca) riempita di acqua calda/tiepida a seconda di come preferiamo; questo farà sì che la pelle dei piedi si ammorbidisca facilitandoci lo step successivo. Mentre si tengono i piedi immersi si può impiegare il tempo in qualsiasi modo, dal pisolino alla lettura, dal fare post al guardare la telenovela preferita in tv, e suggerisco di tenere i piedi a mollo dai 15 ai 30 minuti perchè più la pelle è ammorbidita (e quindi più restiamo in acqua) più lo step 2 sarà facile. So che esistono in commercio anche sali da sciogliere nell'acqua, ma io volevo descrivervi il modo più semplice, e conomico e casalingo.
Step 2: lo scrub.
Tempo: dai 5 ai 10 minuti per piede.
Occorrente: sale/zucchero, miele, una ciotola, un cucchiaio.
Prima di tutto dobbiamo creare il nostro scrub casalingo unendo poco a poco lo zucchero/il sale al miele dentro ad una ciotola mescolando con un cucchiaio. Le dosi cambiano da persona a persona: c'è chi vuole uno scrub molto 'scrubboso' e perciò aggiunge molto zucchero/sale, e c'è chi vuole uno scrub più soft (per la pelle più delicata) e perciò ne mette meno; anche con la quantità dipende dai casi, e così bisogna regolarsi un po' a occhio. Dopo aver preparato lo scrub è ora di spalmarlo sopra ai piedi. (Consiglio di fare un piede alla volta, lasciando il secondo dentro all'acqua, in modo che non si asciughi.) Prendo il composto, lo metto sopra al piede asciutto e inizio a strofinare abbastanza energicamente, soprattutto nei punti dove ci sono residui di pelle morta (come ad esempio nel tallone e nella parte esterna dell'alluce). Dopo un po' risciacquiamo e continuiamo con il piede seguente.
Step 3: la pietra pomice.
Tempo: 5-7 minuti per piede.
Occorrente: una pietra pomice.
La pietra pomice è una pietra, appunto, di origine vulcanica e dalla elevata porosità che si può trovare sia nelle erboristerie, sia nei supermercati, sia nelle profumerie ad un prezzo di circa 4euro. Ora andremo a 'scrubbare' ulteriormente aiutandoci con questa pietra, un piede alla volta come al solito, nelle stesse zone di pelle morta precedenti; mentre sfreghiamo, la pietra accumulerà su di sè della pelle, così per ottenere la massima efficenza dobbiamo sciacquarla ogni tanto.
Step 4: idratare.
Tempo: 5 minuti.
Occorrente: una qualsiasi crema idratante.
A questo punto ci saremo accorte che la maggior parte della pelle morta sarà scomparsa, lasciandoci i piedi liscilisci! Allora dobbiamo andare a idratare la pelle con una qualsiasi crema corpo o addirittura con un olio Johnson baby (molto idratante, poco oleoso, lascia la pelle morbida) che si trova benissimo nei supermercati per 3 euro circa. Prendiamo un po'del prodotto nelle mani e iniziamo a spalmarlo sui piedi con movimenti concentrici fino al completo assorbimento.
Consigli:
Lo scrub si può rifare in versione più soft
(con una frequenza maggiore) saltando lo step 2.
Spero di essere stata chiara e di non essermi dilungata troppo (una delle tante mie facoltà). Buono scrubbing e...
Happy Feet!