6.3.11

Fitness alternativo

Ciao a tutte ragazze! Oggi vi voglio parlare di un argomento veramente interessante, ovvero
il salto con la corda!

Ultimamente mi muovo poco: il brutto tempo (oggi è stata la prima giornata decente di marzo!) e lo studio contribuiscono  e gli allenamenti di arti marziali ce li ho solo due volte alla settimana. Allora mi sono trovata un allenamento adatto da fare in casa ed efficace per perdere il chiletto ditroppo ed arrivare all'estate in forma smagliante: ho pensato al salto alla corda, facile da fare in casa; ma non ero ancora al corrente degli interessanti benefici che poteva avere!

Identikit:

-Necessario

*Una corda adatta a voi (si riesce benissimo a calcolare la giusta lunghezza provando un primo salto); la potete trovare facilmente in ferramenta e ad un costo veramente modico; vi consiglio di bruciarne leggermente le estremità aiutandovi con un fornello: in questo modo non si sfilaccerà!
*Un buon paio di scarpe da ginnastica; io mi trovo benissimo con un paio di sarpe da running.
*Un luogo dove poter saltare la corda senza distruggere vasi antichi ecc... (garage, cantinetta, o anche una stanza dove si può ricavare un po' di spazio).
*Una borraccia/bicchiere d'acqua a portata di mano!

http://www.albanesi.it/Arearossa/Imma/allenamento_corda.jpg


Come avrete notato, è uno 'sport' veramente economico.
Ora passiamo ai Benefici

Il salto con la corda, pur sembrando un gioco per bambini, è un'attività aerobica paragonabile alla corsa; oltre che la comodità di potrelo praticare in casa, è un ottimo esercizio per migliorare la funzionalità cardiocircolatoria e la coordinazione, migliora la respirazione polmonare, tonifica glutei, polpacci, e anche addominali -anche se solo leggermente- se associato ad un'alimentazione sana. Si possono bruciare circa 200-150 calorie al quarto d'ora praticandolo, anche se l'impqortante non è il numero di calorie, bensì la frequenza con cui lo si pratica: costanza è la parola d'ordine!

http://www.ecofestetrieste.com/GIOCHI/GIARDINO/FOTO%20GIARDINO%20legler/7352%20corda%20per%20saltare%20animali%20big%20370.jpg

-Praticare & Accorgimenti

Pqer effettuare il salto con la corda bisogna seguire certi accorgimenti:
* Ricordarsi fare prima un po' di stretching.
*Mentre si salta, bisogna mantenere la schiena eretta e i gomiti il più possibile aderenti al corpo.
*I piedi si devono sollevare poco dal suolo; ricordatevi che più i salti saranno alti, più farete fatica.
*Il movimento rotatorio della corda deve essere creato con il solo movimento dei polsi!
*Bisogna saltare sulla punta dei piedi, aiutandosi con la muscolatura del polpaccio; in oltre è bene saltare sia a piedi pari, sia alternando gamba sinistra-destra;

http://www.uildm.org/wp-content/uploads/2010/02/copertina.gif

Tempi:

Il salto con la corda va praticato costantemente per ottenere buoni risultati. In genere i tempi di allenamento sono circa 3 minuti + 1 di riposo per i più allenati, mentre per i principianti consiglierei di fare 5-10 minuti + 5 di riposo. Io, che ho iniziato oggi, ho fatto 10 minuti + 10 di riposo, e in totale ho fatto mezz'ora!

http://img185.imageshack.us/img185/5022/54103509.jpg

Con questo post spero di aver condiviso con voi la mia nuova passione per il salto con la corda!
Bacioni♥



5 commenti:

  1. Anonimo7.3.11

    Io preferisco lo step, ho lo stepper della dechatlon, ma si può fare anche sugli scalini di casa.

    RispondiElimina
  2. mi sto accorgendo di essere di una pigrizia assurda...odio fare sport. Mi sono iscritta in palestra ma proprio l'ambiente non fa per me, in più mi annoio da morire. l'unica cosa che riesco a fare è andare a corricchiare da aprile a settembre al parco...almeno sto all'aperto

    RispondiElimina
  3. Margherita: lo step non fa per me! Mentre adoro il buon vecchio allenamento: fare le tre rampe di scale di casa mia di corsa! 0.0

    Morgana: eh, anch'io non posso dire di amare lo sport! Però qualche sacrificio per la linea lo faccio volentieri!

    RispondiElimina
  4. Piccola sorpresa per te qui:
    http://polveredistelle-makeup.blogspot.com/2011/03/liebster-blog-award.html
    ti aspetto! <3

    RispondiElimina

You make me happy with your comments!♥