1.7.19

Iris Van Herpen, un'artista d'eccezione


La settimana della Haute Couture parigina è qua. Vorrei perciò introdurre nelle pagine di questo blog un nome insigne della moda, la cui sfilata mi ha favorevolmente colpito. Va da sè che ritroverete come di consueto la mia opinione nelle righe che seguono, corredata di qualche informazione che possa far conoscere questa creatrice a chi non la avesse mai sentita nominare (cosa estremamente ardua!). Ecco, facciamoci due chiacchiere su Iris Van Herpen.


Risultati immagini per iris van herpen
  • Prima di tutto è da chiarire una questione fondamentale: Iris è olandese, non austriaca, non belga (come un certo Hercule Poirot). 
  • E' un'artista, più che una stilista. La stampante 3D è il suo pennello, e le permette di sperimentare con materiali e forme. I suoi abiti sono sculture. 
  • Il suo obiettivo è "fondere passato e futuro in una nuova versione del presente, unendo tecnologia e l'abilità artigianale tipica della Haute Couture"¹. 
  • Le lezioni di danza classica sono una sua fonte di ispirazione: le hanno mostrato la simbiosi tra mente e corpo, ma anche come evolvono le forme
  • Un' altra parola caratterizzante il lavoro di Iris è "Biomimicry". Niente spavento, la prima volta ho dovuto ricercarla pure io sul dizionario: significa letteralmente "La pratica di copiare processi naturali attraverso la tecnologia e il design industriale"². La natura è la miglior artista di sempre, e Iris lo sa.
Piccole curiosità (potreste esservi già imbattuti in un suo abito senza saperlo!)
JordanRothMET2019_1
Avete presente l'ultimo Met Gala? Con il tema "Notes on Camp" che ha fatto un gran scalpore? Jordan Roth indossava proprio Iris Van Herpen (mi dispiace, ma chi è Jordan dovete cercarvelo da soli su Google). 
Risultati immagini per Gwendoline Christie at the Game of Thrones premiere
E sicuramente da bravi fan non vi siete persi la premiére della stagione 8 di Game of Thrones! L'attrice Gwendoline Christie ha presenziato indossando un (a mio parere) etereo e fantastico Iris Van Herpen Haute Couture.

NB: La sfilata Iris Van Herpen HC AI 19-20 ha avuto luogo proprio oggi, 1 luglio 2019 alle h.12, come membro invitato della Federazione della Haute Couture e della Moda parigina³. Sono davvero curiosa di vedere la sfilata e lasciarvi qualche opinione!

Conoscevate già Iris?
Vi ispirano le sue collezioni?
Immagine correlata
Credits:
Immagine1: Iris Van Herpen collection SensorySeas: https://www.irisvanherpen.com/behind-the-scenes
Immagine5: Iris Van Herpen Haute Couture PE19 "Shift Souls": https://fashionunited.fr/actualite/video/video-iris-van-harpen-shift-souls/2019012919769

2 commenti:

  1. Anonimo1.7.19

    Quante cose non sapevo che ora so! Grazie davvero!

    RispondiElimina
  2. Wow!!! Si merita tutto il successo che ha!

    RispondiElimina

You make me happy with your comments!♥