25.7.16

Buzzcut forever

Avete mai avuto voglia di un cambio radicale? Una di quelle idee pazze che ti frullano in testa e che periodicamente ritorna fuori come un coniglio da un cilindro, proprio quando pensavi di averla abbandonata?

Ho una voglia pazza di rasarmi i capelli a zero!

Non fraintendete: io adoro i capelli lunghi, ed al momento sto pianificando di farmeli allungare fino a raggiungere le lunghezze che avevo una volta. Ma contemporaneamente non ho la pazienza di aspettare così tanto, e frequentemente cedo alla tentazione e me li taglio corti. Chi l'ha detto che in uno dei prossimi post non mi vediate alla maschietto? O magari è soltanto l'ennesima idea pazza che rimarrà chiusa nel cassetto (vi ricordate del piercing?). Ma il fatto rimane: adoro i capelli à la garçonne!

*
Questa bozza di post risale ad esattamente un anno fa. Confesso di avere totalmente abbandonato l'idea fino ai primi di giugno scorsi in cui il pensiero è ritornato fuori come un coniglio da un cilindro (viva le auto-citazioni). E allora ho detto basta dubbi, basta debolezze, basta noie, basta pregiudizi e stereotipi. 

Basta capelli.


Immagine di model and ruth bell  
Ce l'ho fatta, mi sono rasata i capelli.
Che liberazione! Non immaginate che esperienza meravigliosa sia! Fatelo anche voi almeno una volta nella vita, senza aver paura dei rimpianti. Io non ne ho avuti.

Quante donne sono costrette dallo stereotipo capello lungo=femminilità capello corto=mascolino inculcatoci dai media. Basta bugie. Si può essere femminili anche con un taglio super corto, a volte anche di più: tutte le persone che mi conoscevano prima del taglio drastico mi hanno tutte detto la stessa cosa ... Stai benissimo! Eccerto...io mi sento benissimo. Ho smesso addirittura di sentire il bisogno di truccarmi, la mattina appena sveglia. 

Senza contare il risparmio di tempo ed energia (e denaro): basta piega, basta phon o piastra, basta maschere, basta capelli fuori posto, basta umidità fastidiosa.

Una delle sensazioni più belle che ho provato in questo primo mese di taglio a spazzola (buzzcut in inglese) è stata il sollievo di stare stesa nella vasca, testa sott'acqua. Solo il naso emergeva come un periscopio. Sott'acqua sentivo tutti i suoni ovattati, il cantare della radio dalla stanza a fianco, il traffico sotto casa. Sentivo l'acqua toccarmi la cute. Che freschezza.
 
E' stata davvero un'esperienza indimenticabile. Sono riuscita ad affrontare e sconfiggere una mia paura, sono riuscita a liberarmi un po' delle costrizioni imposte dal mondo moderno, sono riuscita a fare ciò a cui ambivo da tanto senza curarmi degli altri. Senza curarmi di cosa avrebbero pensato.
Senza sottovalutare quanto toste ci si senta!
Sono tantissime anche le donne famose che hanno provato questa esperienza senza rimanere deluse: Natalie Portman, Sinnead O'Connor, Agyness Deyn, Emma Watson, Brianna Hildebrand.

Vi lascio con un bellissimo post che ho scovato in rete per ancora più motivation.

5 commenti:

  1. Io adoro i tagli corti, ma bisogna avere il viso giusto!!!
    Kiss
    Chiara - www.shesinfashionblog.com

    RispondiElimina
  2. Really interesting post...thx for sharing! xx

    RispondiElimina
  3. It may suit to somebody but I would never feel comfortable. I don't like it.

    RispondiElimina
  4. Spesso la voglia di fare un taglio corto e pazzerello ci frulla in testa, ma la mancanza di coraggio ha la meglio, oltre al caschetto non siamo mai andate. Belli però i tagli corti soprattutto d'estate.
    Baci
    Blery&Ily
    www.thesprintsisters.com

    RispondiElimina
  5. Sei mitica, ti voglio vedere! Baci, Valeria - Coco et La vie en rose NEW POST

    RispondiElimina

You make me happy with your comments!♥