1.1.17

Bio haircare routine: il sapone di Aleppo

persona femmina brunetta giovane stile di vita bionda capelli ricci auto d'epoca ragazze amici contento dire bugie attraente immagine dello schermo stile di capelli
E' iniziato il 2017 ed anche io non posso astenermi dallo stilare i miei buoni propositi per i mesi a venire (che siano rispettati, poi, è un'altra cosa). Finalmente come promesso tanto tempo fa, ecco il post sulla mia haircare bio al sapone di Aleppo.

Ci siamo lasciati con questo post chiacchierando di esperimenti no-poo, e fra tutti i metodi che esistono in rete (fidatevi, li ho provati tutti) il sapone di Aleppo è effettivamente il più semplice, efficace e genuino.

ENGLISH
Risultati immagini per we heart it hair
Il metodo consiste nel lavarsi i capelli con un panetto di sapone di Aleppo appunto, che è facilmente reperibile in erboristeria ed il cui prezzo varia in base alla composizione chimica: il sapone è ovviamente costituito da acqua ed idrossido di sodio, ma i componenti miracolosi sono l'olio di oliva e quello di alloro. Maggiore la percentuale di olio di alloro, maggiore il prezzo. Per darvi un'idea io prendo un panetto da 230g con 20% di olio di alloro a 5.00 euro, e mi dura sei mesi circa perchè ho i capelli davvero corti


Dopo essermi insaponata i capelli con il sapone di Aleppo e sciacquata, faccio un risciacquo con acqua e aceto di mele: il sapone è basico e il ph alterato potrebbe sfibrare i capelli col tempo; l'aceto che ovviamente è acido riporta il ph della cute alla normalità, fungendo oltretutto da balsamo/antiforfora/districante (ho da poco scoperto diverse altre proprietà dell'aceto di mele che è un ingrediente davvero portentoso).

Tengo la miscela di aceto su per 5-10min e poi sciacquo definitivamente con acqua tiepida per chiudere le squame dei capelli e renderli più lucidi.
Risultati immagini per we heart it hair
Porto avanti questa routine da quasi 2 anni e non ho notato nessun effetto negativo sui miei capelli, anzi! I benefici sono molteplici. Abbandonando i prodotti per capelli in commercio spendo molto meno, faccio del bene all'ambiente e soprattutto ai miei capelli: i prodotti in commercio sono infatti pieni di ingredienti che danneggiano altamente il capello (spiego tutto nel dettaglio in questo post).

Oltre che lavarmi i capelli con prodotti naturali, ho anche deciso di diminuire drasticamente i lavaggi. Al momento mi lavo i capelli con la routine sopra indicata una volta alla settimana (a volte anche meno spesso), e quando ho proprio bisogno di una rinfrescata ai capelli (facendo sport sudo abbastanza) mi sciacquo semplicemente con acqua massaggiando la cute e seguo con il risciacquo all'aceto di mele. Sicuramente il mio taglio drastico aiuta, visto che quando i capelli sono sporchi non si nota più di tanto, ma è il tempo il maggior alleato. Date tempo al vostro cuoio capelluto di adattarsi e vedrete risultati piano piano.

Interessate? Incusiosite?
Fatemi sapere nei commenti!

3 commenti:

  1. Lo provo, poi ti dico. Grazie x l'idea!

    RispondiElimina
  2. Anonimo15.1.17

    Mai sentito questo sapone, ma sono curiosa e lo proverò...

    Mary L.

    RispondiElimina
  3. Anonimo15.1.17

    very inspiring!

    Lola W.

    RispondiElimina

You make me happy with your comments!♥